PANORMEDIL - Ente Scuola Edile Palermo

l'Ente PANORMEDIL CPT aderisce alla rete Formedil CNCPT

Transnazionali

Il PANORMEDIL è membro attivo dal 1997 della rete europea EBSA (European Building Sites Association) costituita da:
Bfi Berufsförderungsinstitut, Austria
Cenfic, Portogallo
Ente Livornese Scuola Edile, Italia
HelsinkiCollege of Technology - Vallila Centre, Finlandia
KEPA Pieria, Grecia
Mowlem Training, Gran Bretagna
Neue Arbeit, Germania - Panormedil, Italia
Princip Formation, Francia
Vitamine W, Belgio
DBBZ, Bulgaria - Fundatia Romano-Germana, Romania
Zukunftsbau GmbH, Germania.

Ha fatto istanza nell’anno in corso di adesione alla rete REFORME (Restauro e Formazione in Europa).
Attraverso n. 2 PROGETTI:
Progetto Pilota Leonardo 2000 “BASICON” sui profili professionali di base nel settore delle costruzione, promosso da Zu­kunftsbau GmbH di Berlino Progetto di mobilità “EUROPASS – REFORME” promosso dal FORMEDIL.

Per quel che riguarda i riflessi internazionali dell’attività formativa, l’Ente ha avviato contatti con il Governo Maltese in vista di futuri progetti mediterranei e con il governo Albanese con cui ha attivato n. 2 corsi di qualificazione, in seno al Progetto “Formazione e Sviluppo in Edilizia “ per Carpentiere e per Scalpellino. Inoltre l’Ente ha aderito ai progetti:
FORCE: (Formazione Continua in Europa) Progetto pilota FORMEDIL – Institut Gaudì de la Construcciòn “Formazione continua per la sicurezza in edilizia in Europa” n. I/91/1/260/P-FPC Formazione superiore: Formazione post-laurea e post-diploma per tecnici a Moduli di tirocinio applicativo per studenti di ITG.

Progetto integrato “Piazzetta” con laureandi e laureati della Università di Palermo ed allievi della Technische Fachhochschule di Berlino, finalizzato alla qualificazione professionale di livello elevato, attraverso la realizzazione di un concorso di progettazione di una piazza a Berlino (Fordoner Platz), di concerto con l'impresa sociale tedesca Zukunftbau GmbH, con il coinvolgimento applicativo di giovani in formazione professionale italiani e tedeschi. Nell’ ambito del FSE e di Iniziative Comunitarie YOUTHSTART (Progetto Nazionale Started Multiskills e Progetto Regionale Davide Contro Golia) ha dato un contributo utile al miglioramento della formazione in ambito Europeo, attivando scambi con Paesi Europei, attraverso stage, effettuati da nostri allievi all’estero e dando la disponibilità ad ospitare, in alcuni siti di particolare interesse storico e monumentale della nostra provincia, Cantieri Europei di Formazione applicata (ess.Cantiere di S. Anna ai lattarini, con allievi del Liceo Professionale “R. Caillé di Marsiglia”). Attività di stage realizzate all’estero:
Luogo
Fundacion Laboral de la Construccion del Principado de Asturias - OVIEDO (SPAGNA)
Periodo e durata
Dal 13 giugno 1999 al 27 giugno 1999
Tipo di attività
Realizzazione, su progetto tecnico formalizzato, della pavimentazione in poiastrelle e del rivestimento, in tessere di pasta vetrata colorata, delle pareti di due aule didattiche di ampie dimensioni.
-------------------------------------------------------------------------------
Luogo
Zukunftsbau GmbH - (BERLINO)
Periodo e durata
Dal 14 ottobre 2000 al 20 ottobre 2000
Dal 13 luglio 2001 al 20 luglio 2001
Tipo di attività
Realizzazione, su progetto tecnico formalizzato, della pavimentazione in piastrelle di una piazza a Berlino (Fondoner Platz)

Borsa Lavoro Nazionale

mics

Area riservata

© 2012 www.panormedil.it - Sito realizzato da Edilab s.c. a r.l. - www.edilab.it - design: Diego Pardo