skip to Main Content
Tel. 091-685.11.47 info@optpalermo.it
Bando ANPAL – Fondo Nuove Competenze

Bando ANPAL – Fondo Nuove Competenze

Scadenza 31/12/2020

Come funziona.

L’obiettivo dello strumento è permettere alle imprese di realizzare specifiche intese di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’azienda, in base alle quali una parte dell’orario di lavoro viene usata per percorsi formativi (attraverso accordi sindacali).

Il Fondo nuove competenze copre gli oneri relativi alle ore di formazione e può essere utilizzato anche per favorire la realizzazione di percorsi di ricollocazione dei lavoratori.

Il bando stabilisce che le domande di contributo possono essere presentate da tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro dell’impresa entro la scadenza del 31 dicembre 2020.

I contributi sono destinati ai datori di lavoro privati con CCNL sottoscritti a livello aziendale o territoriale da associazioni di categoria e sindacati e riguardano i lavoratori dipendenti o in somministrazione per i quali è ridotto l’orario di lavoro a fronte della partecipazione a percorsi di sviluppo delle competenze, previsti dall’accordo collettivo.

L’accordo deve specificare il numero di lavoratori coinvolti nei percorsi formativi e le ore dell’orario di lavoro convertite in formazione.

Le domande sono valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione dall’ANPAL, che stabilirà anche l’importo del finanziamento da riconoscere al datore di lavoro, distinto tra il costo delle ore di formazione e i relativi contributi previdenziali e assistenziali, ed erogherà il contributo in due tranche: anticipazione del 70% e saldo.

Back To Top