Corso di formazione datore di lavoro RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione)
La normativa in vigore e precisamente l’art. 31 del D.Lgs. 81/08, attribuisce delicati ed importanti compiti al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), ponendolo al centro del sistema della sicurezza dell’organizzazione aziendale.
Per lo svolgimento di tali compiti il datore di lavoro designa una o più persone tra cui il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, previa consultazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione nel caso di aziende edili fino a 30 addetti.
Egli deve frequentare un corso di formazione in materia di sicurezza i cui contenuti minimi sono dettati dall’Accordo in sede di Conferenza permanente tra Stato, Regioni e Province Autonome n. 223 del 21.12.2011 ai sensi dell’articolo 34 commi 2 e 3 del decreto legislativo 9 aprile 2008 n° 81.
Lo stesso Accordo è stato recepito dalla Regione Siciliana con decreto Assessorato della Salute 8 agosto 2012 che ha previsto l’obbligo di inserimento dei soggetti formatori abilitati ad erogare i corsi, in un apposito elenco istituito presso il DASOE – Dipartimento attività sanitarie ed osservatorio epidemiologico – Servizio 3 “Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Se interessati alleghiamo il pdf contenente maggiori dettagli