“Occhio all’amianto”: la campagna che spinge all’attenzione
“Facendo seguito alla Circolare n. 40321/2021 in cui si annunciava l’imminente avvio di una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione sul rischio derivante dall’esposizione ad amianto, particolarmente presente nel settore edile, e soprattutto in relazione al prevedibile aumento degli interventi di ristrutturazione di immobili a seguito degli incentivi statali messi in atto, ad oggi stimati in circa 37.000, la CNCPT, anche con il coinvolgimento del Formedil in vista dell’imminente unificazione, ha messo a punto dei materiali da destinare ad imprese e lavoratori al fine di renderli edotti circa i rischi derivanti dall’eventuale presenza di amianto negli edifici e di informarli sui comportamenti da adottare al rinvenimento dello stesso nei cantieri di ristrutturazione.”
Lo slogan della campagna sarà: “Occhio all’amianto” per sottolineare l’importanza di prestare attenzione durante i lavori per la ristrutturazione. Bisogna sempre tenere a mente il dubbio perché, in assenza di elementi certi, si può sempre incontrare l’amianto durante i lavori. Il primo step della campagna sarà la diffusione di materiali divulgativi, contenenti informazioni chiare e di facile interpretazione.
Se interessati, rimandiamo al link del sito dell’iniziativa