Scavi di Gallerie: misure di prevenzione e protezione
Pubblichiamo un approfondimento del NIS -NETWORK ITALIANO SILICE, di cui l’Inail è uno dei fondatori, che dal 2003 è costantemente impegnato a stimolare e promuovere iniziative mirate al contenimento delle esposizioni, divulgando documenti tecnici utili a gestire tale rischio in tutti i suoi aspetti.
Nel marzo 2006, dopo il convegno di Milano, sono iniziati i lavori del sottogruppo all’interno del
mandato indicato in quella occasione: fornire un quadro aggiornato, partendo anche dall’esperienza maturata sul campo, delle misure di prevenzione e di buona pratica per l’applicazione del D.Lgs. 626/94 nell’esposizione professionale a silice cristallina durante i lavori di realizzazione di gallerie.
Un lavoro che potesse rappresentare, oltre ad una sistematizzazione ed approfondimento dell’esperienza collettiva, un utile punto di riferimento per quanti dovessero intraprendere azioni o interventi nel comparto mirati al controllo dell’esposizione a polveri.
Un approccio “pragmatico” che si poneva l’ambizioso obiettivo di fornire “indicazioni tecniche ed organizzative per l’eliminazione di tale rischio e, ove ciò non sia realizzabile, per la sua riduzione al più basso valore possibile, in relazione alle conoscenze acquisite in base al progresso tecnico”.
Se interessati a un approfondimento, è possibile scaricare l’allegato