skip to Main Content
Tel. 091-685.11.47 info@optpalermo.it
Protocollo Per Il Contrasto E Il Contenimento Della Diffusione Del COVID-19 Negli Ambienti Di Lavoro

Protocollo per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro

Il 30 giugno 2022, è stato sottoscritto – all’esito di un approfondito confronto in videoconferenza – il presente “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”.
Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi su invito del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro della salute, che hanno promosso un nuovo confronto tra le Parti sociali. Il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo.

In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica e della necessità di conservare misure efficaci per prevenire il rischio di contagio.
Nello specifico, gli esiti del costante monitoraggio sulla circolazione di varianti di virus SARS-CoV-2 ad alta trasmissibilità delle ultime settimane sottolineano l’importanza di garantire condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti e delle modalità di lavoro a specifica tutela dei lavoratori stessi.
Il documento tiene conto altresì, di quanto previsto dalla Circolare n. 1/2022 avente come oggetto “Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie” emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione il 29 aprile 2022.
I Ministri competenti, nel riconoscere alle Parti sociali l’impegno unanime ad adottare misure adeguate per affrontare l’attuale fase pandemica, prendono atto delle intese sancite nel presente Protocollo.

Se interessati, in allegato potrete trovare il Protocollo aggiornato al 30 giugno 2022

Back To Top